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Ulteriore incremento nell’individuazione dei casi di tumore mammario nelle residenti dell’Ulss 22

Leggo oggi sull’Arena che l’ex direttore generale dell’Ulss 22 ha ricevuto un incentivo premio per il servizio svolto.

Mi torna in mente il programma di screening mammografico che ha interrotto nel gennaio 2011 in quanto riteneva onerosa la precedente modalità di erogazione del servizio, ma che non è stato in grado di far ripartire fino al giugno 2012.

Il rapporto della regione Veneto sui programmi di screening pubblicato nel 2014 e relativo al 2012 ci aveva permesso di individuare come conseguenza certa dell’interruzione, un raddoppio, alla ripresa del programma di screening, del tasso standardizzato di individuazione delle neoplasie mammarie (da 4 a 8,8/1000).

A distanza di circa 2 anni dal precedente è stato di recente pubblicato dalla Regione Veneto il rapporto successivo, relativo ai Programmi di Screening oncologici effettuati nel 2013 su tutto il territorio regionale (1).

Il Rapporto pur confermando per la Regione Veneto l’aderenza complessiva agli standard nazionali, analizzato nel dettaglio mostra ancora delle notevoli lacune nell’applicazione dei Programmi di screening da parte l’Ulss22 e trovano conferma le presupposte conseguenze dell’interruzione.

Nell’ultimo rapporto il tasso standard si è infatti ulteriormente incrementato raggiungendo il valore di 11,3 per mille, quasi triplicato rispetto alla media dei valori dell’Ulss 22 prima dell’interruzione del servizio.

ASL 22 Screenig Mammografico Tasso Standard

Tasso standard di identificazione - Esami successivi - 2013

Che il ritardo diagnostico possa avere ulteriori risvolti negativi anche successivi al periodo analizzato dall’ultimo rapporto regionale (2013) lo si può presupporre consultando i dati relativi ai volumi di ricoveri per intervento chirurgico per Tumore mammario delle residenti nell’Ulss 22, ricavati dalle relative schede di dimissione ospedaliere per l’anno 2014 e pubblicati sul sito dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (2).

Volume di Ricoveri per TM Mammario Residenti ASL 22

Il grafico estratto, che mostra dati analoghi per il 2013 e il 2014, non necessità di ulteriori commenti.

Un ulteriore dato che emerge consultando il rapporto regionale 2013 è per l’Ulss 22 il basso valore dell’aderenza al programma di screening (42%) molto al di sotto dello standard desiderabile (75%) ma anche al di sotto dello standard accettabile richiesto (60%)

Su una popolazione target di 34699 residenti, 10954 sono stati convocate, e di queste solo 4292 hanno aderito.

Tasso di adesione all'invito 2013

Tabella Estensione Inviti 2013

Nel chiedermi se son giusti i criteri utilizzati per dare incentivi premio ai direttori generali delle aziende sanitarie, riassumo i punti che emergono dalla consultazione del rapporto regionale 2013 e dei dati dell’Agenas 2014:

  1. L’interruzione per 1 anno e mezzo del programma di screening mammografico per le residenti nell’Ulss 22, ha determinato un ritardo diagnostico le cui conseguenze sulle aspettative di vita delle singoli pazienti non sono ancora ben note, ma sicuramente causa dal 2012 almeno fino al 2014, dell’incremento del volume di ricoveri per intervento di tumore mammario;

  2. Il programma di screening mammografico dell’Ulss22 sembra non rispondere alle esigenze del territorio: l’interruzione del servizio e le sue conseguenze diffusamente note, hanno infatti determinato una perdita di attrattiva da parte dei servizi erogati dall’Ulss 22 e molte delle residenti che non aderiscono al programma di screening proposto preferiscono rivolgersi altrove per effettuare anche privatamente gli esami necessari, realtà questa che si constata quotidianamente negli ambulatori di medicina generale.

Riferimenti :

1 ) Regione Veneto , Rapporto Programmi di screening oncologici 2013-2014:

https://www.regione.veneto.it/web/sanita/screening-oncologici

2) Agenas Programma Nazionale Esiti 2015 :

 http://95.110.213.190/PNEed15/

 

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